Orari

Orario di visita consigliati
09.00 - 11.30
14.00 - 19.00
Ufficio amministrativo
Dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Donazioni

Fondazione Pro Casa di riposo Solarium - Gordola

 

con il cuore in mano … e con la vostra generosità

aiuta la Casa di Riposo Solarium di Gordola ad assicurare
la miglior qualità di vita ai suoi residenti anziani

  

SCOPO DELLA FONDAZIONE

Secondo l’art. 2 dello statuto, la Fondazione ha lo scopo di  aiutare direttamente o indirettamente i residenti della Casa di Riposo  “Solarium” di Gordola, nel più fedele rispetto degli intendimenti dei benefattori.

 

GLI INTENDIMENTI DEI BENEFATTORI

In passato i benefattori, generalmente i residenti stessi o i loro parenti e in certi casi enti pubblici o fondazioni, sostenevano generosamente con dei contributi finanziari la Casa per Anziani Solarium di Gordola che era un’istituzione caritatevole privata.

Si trattava di assicurare i mezzi necessari alla Casa per poter accogliere gli anziani del comprensorio, che non erano più in grado di restare a casa, ed offrire loro le  migliori cure possibili ad un prezzo sopportabile. I Comuni davano un loro contributo al contenimento delle rette in funzione del numero di loro cittadini ricoverati alla Casa Solarium.

La Casa di Riposo Solarium, fondata nel 1924 dal benemerito Sacerdote Don Giovanni Guggia, è riuscita ad ospitare gli anziani del comprensorio, bisognosi di ricovero ed a svilupparsi in modo tale da offrire loro un servizio medicalizzato professionale ed attenzioni personalizzate, quest’ultime anche grazie ad un ottimo Volontariato.

 

IL SOSTEGNO AI RESIDENTI E’ SEMPRE ANCORA NECESSARIO

Fino al 2006 la Casa Solarium si finanziava unicamente tramite la fatturazione delle rette ai residenti ed i contributi versati dai Comuni per i loro anziani ricoverati. A partire da questa data la Casa può contare anche su di un sussidio alla gestione riconosciuto dal Cantone. La sicurezza economica che ne deriva è senz’altro apprezzabile, implica però anche una certa perdita di autonomia e ciò che non è previsto dal Cantone deve essere finanziato in altro modo.

La Direzione della Casa di Riposo Solarium non si accontenta di garantire il trattamento minimo prescritto. Al contrario, essa sviluppa continuamente nuove idee per offrire una sempre migliore qualità di vita ai residenti anziani e progetta, per esempio, migliorie  dell’immobile per un maggior comfort dei residenti,  investimenti straordinari che facilitino il lavoro del personale affinché abbia più tempo da dedicare direttamente all’anziano, o nuove iniziative in collaborazione anche con il Volontariato.

Per la traduzione in pratica di tali sviluppi in favore dei residenti.

 

LE OFFERTE E LE DONAZIONI CONTINUANO A SVOLGERE UN RUOLO MOLTO IMPORTANTE

Pertanto, alfine di amministrare la parte delle donazioni ancora disponibile e le eventuali offerte future secondo le intenzioni dei benefattori, è stata costituita nel 2003 la Fondazione “Pro Casa di Riposo Solarium”, il cui Consiglio è composto di cinque membri di cui uno è designato dal Vescovo pro tempore di Lugano. Attualmente sono in carica le seguenti persone: Gianni Gnesa (Presidente), Gabriele Duca (segretario), Avv. Oviedo Marzorini, Stefano Bettè e Mons. Ernesto Storelli (vicepresidente).

Ecco tre esempi concreti dell’aiuto dato alla Casa dalla Fondazione Pro Solarium:

  • Anno 2007: Fr. 132'000.-- per rendere più accogliente e funzionale il salone soggiorno della Casa;
  • Anno 2008: Fr. 298'000.-- contributo alla copertura dei costi derivanti dalle varianti aggiuntive nel corso della ristrutturazione dell’ala centrale e dell’ala Est;
  • Anno 2011: Fr. 80'000.-- finanziamento dello studio di massima per la ristrutturazione dell’ala Ovest della Casa con, nuovo, un reparto Alzheimer. 

Che ne dite? Volete contribuire anche voi, secondo le vostre possibilità a dare un qualcosa in più ai nostri anziani?

Certo che sì e ve ne ringraziamo in anticipo con tutto il cuore!

 

 

Potete versare il vostro contributo o la vostra donazione al conto:

Banca Raiffeisen Gordola e Valle Verzasca
IBAN CH50 8028 0008 6543 0

 

 

Contatti della Fondazione Pro Casa di riposo Solarium

PresidenteSegretario
Gianni GnesaGabriele Duca
gianni.gnesa@bluewin.chduca@sunrise.ch
Tel. +41 (0)91 745 24 94                          Tel. +41 (0)91 746 18 03

Servizi agli anziani

© 2014 NS