Orari

Orario di visita consigliati
09.00 - 11.30
14.00 - 19.00
Ufficio amministrativo
Dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Servizio terapeutico

Ergoterapia

L’ergoterapia ha come obiettivo quello di mantenere il grado più alto possibile di autonomia nelle attività di vita quotidiana, intervenendo sulle funzioni perdute, riattivandole e soprattutto preservando quelle ancora presenti.

La terapia agisce su tre aree: fisica, Psicologica e sociale.

L’anziano è spesso soggetto a situazioni invalidanti che creano grandi difficoltà nell’espressione dei propri bisogni, dei sentimenti ed emozioni. Di conseguenza incidono nell’interazione con le persone e il mondo esterno con la tendenza di andare incontro a una condizione d’isolamento.

L’intervento consiste nel creare un ambiente nel quale vi siano stimoli costanti per migliorare e mantenere buone abilità motorie, cognitive, sensoriali ed emotive.

L’ergoterapista elabora un programma personalizzato e decide di intervenire con sedute individuali o di gruppo.

L’ergoterapista in collaborazione con il personale curante segue i residenti durante le cure di base per mantenere o migliorare l’autonomia durante i gesti quotidiani come lavarsi, vestirsi, alimentarsi, ecc.

Inoltre interviene anche nelle sfere della produttività (giardinaggio, teatro, cucinare, ecc.) e del tempo libero (ascoltare musica, ballare, passeggiare, ecc.). 

La scelta dell’attività deriva dalla storia personale del residente, dalle sue caratteristiche di personalità, dal suo livello di sviluppo motorio, intellettivo e affettivo e infine dal suo contesto familiare e sociale.

Collabora con il team di fisioterapia nella consulenza dei mezzi ausiliari e nell’adattamento dell’ambiente rendendolo più funzionale.

Inoltre trova una collaborazione con la figura del fisioterapista negli interventi di stimolazione basale.

L'ergoterapia e l’animazione trovano punti in comune e organizzano attività mirate, eventi ed uscite.

Per di più, presso la nostra Casa, l’ergoterapista ha la possibilità di seguire i residenti durante la musicoterapia per valutare la persona in un ambiente di socializzazione ed espressivo nei quali si evidenziano importanti aspetti cognitivi.

Servizi agli anziani

© 2014 NS