Orari

Orario di visita consigliati
09.00 - 11.30
14.00 - 19.00
Ufficio amministrativo
Dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Formazione

Formazione

 

Attraverso la formazione si valorizzano le risorse umane e si favorisce lo sviluppo professionale e personale. Le competenze dei collaboratori devono essere sostenute e sviluppate costantemente, solo in questo modo è possibile offrire dei servizi di qualità.

 

La formazione all’interno della Casa

La fondazione Casa riposo Solarium è un’azienda formatrice, dà quindi la possibilità ai propri collaboratori in formazione di svolgere un’istruzione pratica parallelamente a dei corsi teorici svolti presso una scuola professionale. I collaboratori in formazione potranno avere un bagaglio di sapere pratico, professionale e umano che coniugherà competenza ed etica nel rispetto della centralità del residente.

 

Presso la Casa Riposo Solarium vi è la possibilità di svolgere: stage osservativi, apprendistati e periodi di pratica.

La Casa di Riposo Solarium collabora con diverse scuole, quali:

  • SUPSI;
  • Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI);
  • Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS);
  • Scuola superiore medico tecnica (SSMT);
  • Operatore/trice socio sanitaria (OSS);
  • La croce rossa ticino (CRS);
  • Scuole Medie.

 

Il servizio di formazione è garantito dalla presenza di una coordinatrice e responsabile della formazione, che ha il compito di curare la formazione degli apprendisti e/o allievi e promuovere l’aggiornamento professionale di tutti i dipendenti, individuando, i responsabili dei vari servizi, i bisogni formativi per le varie figure professionali. All’inizio dell’anno allestisce un calendario delle varie proposte formative esterne e/o interne alla struttura in modo che ogni collaboratore possa accedervi secondo i propri interessi.

 

Gli apprendisti nel settore cure sono seguiti da questa figura attraverso lo studio e attività pratiche. La responsabile formazione organizza mensilmente delle mattinate cliniche, secondo l’iter formativo di ciascun allievo, durante le attività pratiche ha modo di far emergere eventuali aree di miglioramento e consolida aspetti già positivi. È suo compito mantenere incontri con i vari docenti e ispettori delle diverse scuole di provenienza degli allievi.

 

La responsabile della formazione s’impegna nella ricerca di temi d'interesse e favorisce a tutti i collaboratori l'aggiornamento delle competenze professionali, umane e pedagogiche.

Servizi agli anziani

© 2014 NS