Orari

Orario di visita consigliati
09.00 - 11.30
14.00 - 19.00
Ufficio amministrativo
Dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Amministrazione

Ufficio amministrativo

L’ufficio amministrativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00.

 

Il team è composto da cinque persone occupate a diverse percentuali lavorative e da una praticante.

 

L’amministrazione è a completa disposizione dei residenti e dei loro familiari per qualsiasi informazione.

 

L’ufficio amministrativo assicura l’applicazione e la consulenza per tutte le normative inerenti al personale, in particolare: la contrattualistica e la corrispondenza del servizio, la gestione delle presenze (controlli e correzioni manuali delle presenze e delle assenze; supervisione dei piani di lavoro e dei conteggi ore straordinarie), la gestione informatica degli accessi, nonché l’elaborazione di liste e statistiche ad hoc.

 

Mensilmente vengono elaborate le fatture relative ai residenti della Casa. A tale scopo deve essere calcolata annualmente o al momento dell’entrata del residente, la sua retta giornaliera secondo le direttive cantonali.

Nelle fatture vengono inserite anche gli extra mensili e vengono presi in considerazione eventuali acconti.

Bimestralmente vengono invece fatturati alle Casse malati dei forfait per le cure prestate e medicamenti forniti ai residenti. Questi forfait dipendono dallo stato di salute del singolo residente e vengono determinati dagli infermieri attraverso un software specifico denominato RAI-Resident Assesment Instrument. L’ufficio amministrativo fa quindi da tramite fra il settore cure, i medici e le assicurazioni malattia private.

 

L'ufficio si occupa di tutte le attività legate alla contabilità di tutto l’istituto (registrazioni, versamenti, analisi, scostamenti), in particolare degli stipendi (conteggi automatici e manuali, registrazione e controlli incrociati delle mutazioni, amministrazione corrente e annuale con gli istituti preposti alla previdenza sociale, così come la consulenza ai collaboratori per tutte le questioni attinenti agli aspetti retributivi).

L’ufficio codifica tutta la documentazione con un codice ben preciso che permette di classificare i documenti categorizzandoli in base al servizio a cui appartengono e alla loro tipologia (direttiva, istruzione, modulo).

 

Informatico

Alan Vananti, diploma AFC d’informatico, lavora presso il nostro Istituto da giugno 2012. Si occupa di Helpdesk (supporto utenti), manutenzione ordinaria dell’infrastruttura informatica, sviluppo di software e amministrazione informatica.

Servizi agli anziani

© 2014 NS