Orari

Orario di visita consigliati
09.00 - 11.30
14.00 - 19.00
Ufficio amministrativo
Dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Tutti i servizi

Fisioterapia

Il servizio di fisioterapia è garantito dalla presenza di tre fisioterapisti che coprono una percentuale lavorativa del 140%. La presa a carico del residente avviene solo su indicazione medica ed è specifica per ogni singolo caso.

 

La maggior parte delle terapie svolte è individuale, con minor frequenza a gruppi.

I fisioterapisti si occupano anche di svolgere le funzioni amministrative inerenti il proprio servizio e collaborano con tutto il personale della Casa attraverso incontri interdisciplinari, fornendo consulenze specifiche e rimanendo sempre a disposizione per ogni consulto interno o con i familiari dei residenti.

 

La fisioterapia si occupa del mantenimento delle capacità motorie e cognitive del residente, di riabilitare un gesto specifico (cammino, transfer, ecc.), di rieducazione in caso di temporanea incapacità motoria (dovuta per esempio ad un ospedalizzazione, ecc.).

 

L’offerta fisioterapica prevede terapie quali il massaggio, la mobilizzazione passiva e attiva, la rieducazione funzionale, il rinforzo muscolare, le terapie fisiche, la riabilitazione neurologica, il drenaggio linfatico manuale, la fisioterapia respiratoria, l’allenamento cardio-circolatorio, la ginnastica di gruppo, la valutazione di ortesi e ausili, la rieducazione dell’equilibrio e l’istruzione del personale affinché il lavoro in équipe sia maggiormente efficace.

Spesso si organizzano attività “alternative”, sempre in collaborazione col resto del team, quali uscite all’esterno, passeggiate, ginnastica in piscina, tutto ciò per garantire il miglior servizio possibile, considerando le diverse esigenze dei nostri residenti.

© 2014 NS