Orari

Orario di visita consigliati
09.00 - 11.30
14.00 - 19.00
Ufficio amministrativo
Dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Progettualità

1) CARTELLA CLINICA INFORMATIZZATA

La Cartella Clinica informatizzata è un documento che incorpora elementi di clinica medica e infermieristica, terapeutica e amministrativa.

E’ uno strumento operativo gestito dagli infermieri e dai medici. Ogni informazione riguardante ogni residente è raccolta in modo individualizzato ed è indispensabile per l’elaborazione di piani di cura.

La cartella agevola il lavoro quotidiano perché permette di eseguire una valutazione strutturata del residente, secondo dei parametri oggettivi e quindi potenzialmente permette di erogare un’assistenza di qualità e permette un’efficace comunicazione tra le varie figure.

Ogni attività svolta dal personale curante è riportata nella cartella, che diventa lo strumento fondamentale di condivisione del lavoro interdisciplinare.

  

2) VALUTAZIONE DEL PERSONALE

La valutazione del personale è oggetto di attenzione da parte di tutti i tipi di organizzazione. L’esigenza di valutare il proprio personale ha lo scopo di ottimizzare le prestazioni. Per queste ragioni all’interno della nostra Casa di riposo Solarium è stato creato un gruppo di lavoro che si è occupato di creare un innovativo sistema di valutazione del personale basata sulle competenze. Il gruppo di lavoro era composto dal direttore, dalla responsabile cure, dalla responsabile amministrazione, e due responsabili unità. Il sistema di valutazione adottata si basa sulle competenze individuate dal gruppo di lavoro e ritenute importanti per la Casa di Riposo Solarium. Grazie a questo sistema di valutazione ogni anno vengono valutati tutti i collaboratori della Casa.

Le competenze indispensabili individuate dal gruppo valutazione sono state inserite nel “Manuale delle competenze” oltre a declinare ogni competenza in maniera chiara e trasparente definisce il metodo e le regole da seguire nelle valutazioni.

L’approccio alla valutazione è positivo e persegue come obiettivo primario la crescita del collaboratore e dell’organizzazione sotto tutti i punti di vista.

 

3) RICHIESTE DEL SERVIZIO TECNICO INFORMATIZZATE

È un programma informatico che permette a tutto il personale della Casa di inoltrare le loro richieste al servizio tecnico. All’interno del programma ogni problema tecnico è classificato e descritto in maniera dettagliata, permettendo così ai tecnici di organizzare e svolgere al meglio il proprio lavoro.

Questo programma permette di avere un resoconto e una visione globale di tutti i lavori che svolge e che ha svolto il Responsabile Tecnico o il suo sostituto.

  

4) VACANZA ESTIVA

Ogni anno la Casa organizza le vacanze estive per un gruppo di circa 20 - 25 residenti.

I giorni di soggiorno sono gestiti da un gruppo di operatori composto d‘infermieri, assistenti di cura, team cucina, animatrice ed ergoterapista. L’assistenza al residente è garantita in ogni ambito.

Le giornate sono scandite da passeggiate, uscite per pranzi, attività varie e serate con intrattenimenti diversi.

Le giornate sono vissute in tranquillità e serenità. 

  

5) NUOVA ALA OVEST

Al fine di rispondere al meglio ai nuovi e crescenti bisogni della popolazione anziana del comprensorio, a fine 2015 sono iniziati i lavori di ampliamento e modernizzazione della struttura.

Il nuovo edificio, che sostituirà l’attuale ala ovest, presenterà i seguenti contenuti definiti dal Consiglio di Fondazione in collaborazione con i funzionari del Dipartimento della Sanità e Socialità (DSS):

  • un aumento di 12 posti letto (capienza totale 96 posti letto);
  • reparto demenze senili e Alzheimer con giardino protetto;
  • sala multiuso e polivalente;
  • lavanderia e relativi spazi collaterali;
  •  maggiori spazi comuni per residenti;
  • spazi per il personale;
  • 2 camere mortuarie.

Servizi agli anziani

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